La Lakes Region del New Hampshire è puro svago ed avventura tra acqua, fauna locale, natura e deliziosi villaggi. Il posto giusto per amanti di barche e moto!
Avete mai sentito il richiamo della strolaga (in inglese loon), l’uccello d’acqua migratore dei laghi forestali degli Stati Uniti? Nel New Hampshire i concerti estivi – tipicamente la sera – sono un incanto magico, mistico e suggestivo…. “Loon Magic”, come l’ululato del lupo, il bramito del cervo o il canto della balena. Il “common loon” del New Hampshire alberga nella Regione dei Laghi. Al Loon Center di Moultonborough sulle sponde del grande lago Winnipesaukee Lake, c’è l’habitat perfetto con i 80 ettari di foreste, laghetti e ruscelli d’acqua pura. Esposizioni e video ci avvicinano a questa iconica creatura del New Hampshire. Se desiderate vederle da vicino, d’estate basta intraprendere una delle Loon Cruise organizzate sul delizioso vicino piccolo lago Squam Lake, ad Holderness. Il giro in barca condotta da un biologo è “Tour alla ricerca delle Loon” oppure “Tour dei retroscena del film On Golden Pond”. Rimarrete affascinati dalla sua livrea spettacolare, elegante e vellutata: occhi di un rosso non comune, testa e collo neri, con striature, macchie e punti biancastri sul dorso.
Il grazioso lago Squam all’origine si chiamava Asquam — “Beautiful Water” — e le sue acque sono così pure che quasi si possono bere. Con una costa di soli 10 km è piccolo se comparato al lago “Winni” a pochi chilometri di distanza, ma è anche molto più tranquillo. Approfittate di una visita allo Squam Lakes Natural Science Center, centro di recupero per specie di animali nativi del New Hampshire, feriti o orfani, felici di essere ancora in vita: puma, volpi, linci rosse, civette. Infine ripagatevi con una vista di Squam Lake e Lake Winnipesaukee con una camminata sul sentiero roccioso che conduce a West Rattlesnake Mountain: il panorama è unico con le oltre 60 isole che costellano le acque di Squam Lake. Salite a bordo dello storico battello lacustre M/S Mount Washington per una crociera sul Lake Winnipesaukee, magari al tramonto.
Il Newfound Lake sembra essere tra i laghi più puliti del mondo ed è anche uno dei più profondi del New Hampshire (55 mt.), largo solo 4 km a lungo 11 km, ospita ben 22 specie di pesci, molte trote e salmoni. Tra i suoi più tipici appuntamenti il Newfound Rendezvous, raduno di costruttori di barche di legno a settembre; nei mesi invernali la Ice Racing, corsa automobilistica su ghiaccio e Snodeo, gare di motoslitta.
Il vicino Winnisquam Lake ha una forma triangolare ed annovera il villaggio di Laconia dove ogni anno a giugno si svolge la famosa Motorcycle Week, raduno di Harley Davidson più antico degli Stati Uniti che invita amanti del turismo in motocicletta e perlustrare la bella regione a cavallo di una due ruote. Nelle vicinanze si gareggia sulle quattro ruote sul circuito NASCAR Loudon’s New Hampshire Motor Speedway. Tra i tanti graziosi villaggi lacustri una delle più piacevoli scoperte sul Lake Winnipesaukee è la cittadina di Wolfeboro annidata sul versante orientale e circondata da foreste e montagne: è la quintessenza di una tipica comunità del New England, con la sua storia ed il vanto d’essere “The Oldest Summer Resort in America.” Vale visitate il Boat Museum che con mostre, barche esposte e programmi, fa capire quanto importante sia il ruolo dei laghi del New Hampshire nella vita della gente da varie generazioni. La magia invernale nella regione dei laghi comporta spettacolari esperienze: le Northern Lights, ovvero il fenomeno dell’Aurora Boreale, le ice boats che slittano sul lago ghiacciato della Wolfeboro Bay o una battuta di ice fishing insieme ai locali. Nella cittadina di Moultonborough si visita invece Castle in the Clouds, la meravigliosa dimora del magnate Tom Plant che dall’alto della collina apre le sue 16 stanze al pubblico. Panorami spettacolari, un’architettura fiabesca ed il giusto kitsch intrecciato anche all’arte delle vetrate di Tiffany e dei bei pavimenti lignei. Infine, ricordiamo che lo shopping è Tax Free nel New Hampshire e consigliamo vivamente una visita al villaggio di East Sandwich al League of NH Craftsmen il primo emporio di una serie di 8 distribuiti nello stato. Il lavoro degli artigiani crea ceste, giocattoli, tavole, tappeti e tanti oggetti unici – certamente non seriali ed industriali – che portano con sé l’anima del New England.
Fonte: Thema Nuovi Mondi per Ufficio Turismo del New Hampshire
Leave a reply