Valencia è una delle poche città al mondo in grado di far convivere armonicamente le vestigia delle proprie origini,
che risalgono all’anno 138 a. C.,
e gli edifici più sofisticati e all’avanguardia costruiti nel nuovo millennio.

Valencia significa commercio e cultura, cinema, teatro, musei, musica, affari. È un centro del design internazionale e una delle città più attive d’Europa per l’organizzazione di fiere e convegni.

Storicamente, per la sua felice posizione geografica, Valencia è stata la porta della Spagna sul Mediterraneo e possiede il fascino speciale che solo le città porto di mare sanno avere. E poi, la sabbia fine e l’acqua limpida, la vastità del mare aperto e la vicinanza delle montagne al litorale conferiscono alla costa di Valencia una bellezza particolare.

Passeggiando per Valencia è possibile percepire tra le mura e nelle strade le tracce di un passato ancora vivo. Dai resti del foro romano fondato da Junius Brutus, che diede origine a Valentia, rinvenuti nell’attuale piazza della Virgen, all’emblematica Città delle Arti e delle Scienze, la fisionomia della città ha subito varie trasformazioni e sono stati portati alla luce monumenti che sono testimonianza di epoche passate.

Uno dei simboli della città è la Città delle Arti e delle Scienze, un complesso futurista che ospita il Cinema-Planetario L’Hemisféric, il Palazzo delle Arti, dedicato alla promozione e alla diffusione dell’arte, il Museo delle Scienze Principe Felipe e il Parco Oceanografico Universale.

Notevoli le spiagge e le dune di Canet d’En Berenguer, dove la costa offre centri ludici e residenziali, così come a nord del capoluogo spagnolo: qui sorgono piccoli centri turistici (La Pobla de Farnals, Alboraya ed El Puig) dove godere del mare e del sole in una zona parte di costa che, solo pochi anni fa, era destinate alla coltivazione di ortaggi.

All’interno del territorio comunale di Valencia, le spiagge di La Malvarrosa e Levante propongono un’offerta molto variegata di locali dove assaporare le specialità locali e trascorrere una piacevole serata in riva al mare. A sud la natura fa sentire maggiormente la sua presenza nella spiaggia del Saler e nel Parco Naturale dell’Albufera, dove è possibile prendere il sole immersi in un paesaggio eccezionale. Le spiagge di Cullera, Gandía e Oliva uniscono all’interesse paesaggistico i numerosi impianti sportivi e per il tempo libero.

L’interno della provincia, invece, serba interessanti itinerari, come quelli tracciati lungo il corso del fiume Turia, e incantevoli borghi come Buñol, Requena o Xátiva.

Fonte: spain.info/it