Due volte all’anno, questa biblioteca galleggiante consegna migliaia di libri alle isole remote dell’arcipelago intorno a Stoccolma
La Svezia e i Paesi nordici vicini sono tra i Paesi più alfabetizzati del mondo. Queste nazioni vantano una serie di giornali e biblioteche pubbliche e forniscono, inoltre, un comodo accesso ai computer e a numerose risorse educative per i suoi residenti.
L’accesso a libri e ad altre risorse è difficile soprattutto per coloro che vivono nelle remote isole dell’arcipelago intorno a Stoccolma, il più grande gruppo di isole in Svezia e il secondo più grande nel Mar Baltico.
Per superare questo ostacolo e per garantire le priorità dell’alfabetizzazione, due volte l’anno il servizio bibliotecario di Stoccolma noleggia una barca per una settimana e porta libri in 23 isole abitate. Ogni primavera e autunno, la barca carica a bordo circa 3.000 libri e naviga lungo la costa orientale di Stoccolma come se fosse una biblioteca acquatica.
Una volta attraccata, i residenti salgono a bordo per restituire libri precedentemente presi in prestito e per prenderne di nuovi, alcuni addirittura richiedono libri in anticipo. Una volta effettuati tutti i resi e presi i nuovi, la barca parte per la sua prossima destinazione.
La barca del libro della Svezia (bokbåten) iniziò a servire la comunità nel 1953 dopo che i funzionari considerarono troppo costosa la creazione di filiali di biblioteche locali in tutto l’arcipelago. La prima volta che la barca intraprese il tragitto, raccolse molti elogi e attenzioni da parte dei media locali e fu anche descritta in un cortometraggio mostrato durante la settimana del libro nel 1954. Sei barche hanno servito come portatrici di alfabetizzazione sin dall’inizio dell’iniziativa. Rödlöga ricopre questo onore dall’autunno 2016.
La Svezia non è la sola nazione nordica a disporre di una barca dei libri. Il programma norvegese iniziò nel settembre del 1959. Epos fu costruito appositamente per questa funzione e consegna libri in tutta la Norvegia dal 1963, facendo due tour tra settembre e aprile con 6.000 libri a bordo.
Fonte: atlasobscura.com
Leave a reply