Trim Castle, una fortezza arcigna nell’Ireland’s Ancient East, è uno dei castelli medievali più belli d’Irlanda

Da oltre 800 anni, Trim Castle si erge sulla riva sud del fiume Boyne, nella contea di Meath; un’ingombrante e minacciosa presenza che domina su questa tranquilla città. Questo è il più grande castello normanno, costruito da un leggendario Lord con una cattiva reputazione e che offre un’interessante testimonianza sulla vita dell’Irlanda medievale.

Il castello

Non è difficile capire il messaggio che Hugh de Lacy, signore di Meath, voleva trasmettere con Trim Castle. Una dichiarazione di potere, per ricordare agli irlandesi che gli invasori anglo-normanni non se ne sarebbero andati. Questa enorme torre a croce con i suoi 20 lati (le sue mura sono spesse 3 metri) era una vera fortezza. Ma era anche una casa.

Nella Sala Grande ti sembrerà di vedere banchetti sontuosi e fuochi scoppiettanti. Sali la stretta scala a chiocciola fino alla cappella e ripercorrerai le orme dei molti pii abitanti del castello. E se fai correre lo sguardo oltre i bastioni che sovrastano la fortezza di tre piani, vedrai un panorama familiare ai signori medievali di Trim: il fiume Boyne che scorre sotto di te e i pascoli di Trim che si estendono a perdita d’occhio.

L’uomo dietro a Trim Castle

Hugh de Lacy era un noto sciupafemmine, famoso tanto per i suoi facili costumi quanto per le impressionanti cicatrici sul suo volto. Quando de Lacy sposò la figlia di un re supremo d’Irlanda, Enrico II d’Inghilterrà sospettò immediatamente che il suo lord volesse tentare di diventare un re indipendente d’Irlanda. Fortunatamente per Enrico, un contrariato nobiluomo irlandese decapitò Hugh con un’ascia, risparmiando al re la fatica di eliminarlo personalmente.

Ma le preoccupazioni reali sulla famiglia de Lacy non si placarono alla morte di Hugh. All’inizio del XIII secolo, Re Giovanni, quello di Robin Hood, venne in Irlanda per sottomettere i ribelli lord normanni e affrontare Walter, il turbolento figlio di Hugh. Re Giovanni, nonostante la sua vittoria, non riuscì a violare le mura di Trim Castle e c’è chi dice che sia questo il motivo per cui nella zona è conosciuto come il Castello di re Giovanni: un titolo inteso a schernire il re inglese per il suo fallimento.

Panorami da cinema

Probabilmente, la battaglia più famosa di Trim Castle non ha mai avuto luogo. Braveheart, il film vincitore dell’Oscar di Mel Gibson, è ambientato in Scozia ma in parte è stato girato in Irlanda e Trim Castle ha recitato la parte di York, la città inglese fortificata, e le scene d’interni di Londra sono state girate all’interno delle sue mura.

Passeggiando nella tenuta del castello e lungo il fiume Boyne, è facile capire come mai i produttori si siano innamorati di questa zona. L’interno del castello è altrettanto impressionante, i tour guidati assicurano l’accesso alla fortezza con i suoi panorami della campagna circostante.

Fonte: irlanda.com