In epoca di Halloween il Massachusetts non solo si accredita per il più lungo festeggiamento della festa autunnale più famosa a Salem – città stregata -, ma annovera una serie di luoghi ove il brivido diventa la sensazione più celebrata dell’anno.
Nella zona della Greater Boston è tradizione dal 1993 degli Hanson’s Haunted Hayride ogni venerdì e sabato notte ad ottobre. In una fattoria un centinaio di volontari s’industriano per procurare spaventose ed eccitanti giri su carri campestri.
Nel cuore dello stato, il Central Massachusetts, la Sylvester Pierce Mansion di Gardner con le sue atmosfere vittoriane si premura di rinnovare il mistero delle attività paranormali, forti della leggenda che annovera l’epoca più buia della magione con apparizioni che ad Halloween nei weekend di ottobre diventano la vera attrazione di questa dimora che – unica negli Stati Uniti – risulta stregata e combina il divertimento della stregoneria con il paranormale. L’ospite – che non deve essere debole di cuore – si aggira tra i meandri della dimora incontrando una trentina di attori ben preparati che procurano animazione ed illusione.
A West Boylston, non lontano da Worcester, i Tower Hill Botanic Gardens splendidi giardini che si stendono su quasi 70 ettari, festeggiano con Ghouls in Gardens: si inizia la giornata con una parata di bambini in costume, ricca di dolci e scherzetti, poi si prosegue con il Pumpkin Painting e la parata dei cani “stregati” nel pomeriggio.
Nel sud dello Stato si rianima il mito di Lizzie Borden, la donna che divenne il caso mediatico in tutto il Massachusetts per aver ucciso il padre e la matrigna con un’ascia a Fall River, sulla costa, protagonista di un celebre processo conclusosi con una sentenza di assoluzione nonostante i gravi indizi di colpevolezza. Il caso ha fatto storia tanto da generare filastrocche, rime, film, pezzi teatrali ed anche una serie televisiva; Il Caso di Lizzie Borden; in Italia, la miniserie è stata interamente pubblicata nel 2017 da Netflix. A Fall River esiste il museo The Borden house – anche bed and breakfast in pieno stile 1890 – ove si effettuano tour di 50. Gli ospiti che soggiornano al Lizzie Borden Bed & Breakfast ricevono il tour gratuitamente ed in maniera più coinvolgente e dettagliata. Il tour in notturna condotto a lume di candela inizia alle 20.00 ed include anche la cantina. Si dice che i fantasmi delle vittime s’aggirino ancora per la bella casa in stile vittoriano e che le loro anime inquiete facciano sobbalzare gli ospiti dai letti nel pieno della notte. Per la cronaca, la guida si chiama “Ax – ascia”. A Plymouth invece si possono scegliere tour a piedi in notturna, dal Dead of Night Ghost o Plymouth Ghost Tours; per non parlare del tour gratuito del cimitero storico organizzato dalla Plymouth Antiquarian Society, il Burial Hill Tour, ogni primo sabato del mese per tutto il 2019 per immergersi nella storia, grazie a guide esperte. Il 30 ottobre nel pomeriggio si svolge l’Halloween sulla Main Street, mentre ai bambini è riservato un Not So Spooky Halloween nel parco a tema di Edaville dal 2 al 25 ottobre.
Sulla penisola di Cape Cod, Provincetown organizza una bella parata in costume per le famiglie e per chi è già maggiorenne spettacoli, feste a tema ed il Black & Gold Ball alla Town Hall promettono ad ogni angolo della cittadina divertimento per tutti. Con Mass Paranormal Adventures si vive la Cape Cod del paranormale grazie ad investigatori specializzati che accompagnano in alcuni dei luoghi maggiormente stregati del sud-est del Massachusetts: addirittura ci si può equipaggiare con microfono e registratori e contribuire all ricerche sul paranormale. In alternativa c’è il Ghost Hunter Tour della Società di Ricerca del Paranormale di Cape Cod e delle Isole: si può apprendere come fare l’EVP (Electronic Voice Phenomenon) ovvero la registrazione delle voci dei morti nei cimiteri, oppure l’uso di strumenti sensoriali per individuare le attività paranormali. Il tour si svolge a Barnstable, Cape Cod. Con Capt. Lazarus’ Haunted Harbor ci si incammina in un labirinto mortale colmo di anime spaventose, nel Community Media Center di Dennisport, nei fine settimana di ottobre dalle 18 alle 20. Mitiche e spaventose creature marine accompagnano il ritorno dalla tomba del capitano Ezechiele che, in una casa con effetti speciali grazie riporta in vita miti e leggende di Cape Cod nati dal profondo delle dune di sabbia nel lontano 1890.
Non è da meno la Edward Gorey House del rinomato illustratore del macabro che visse in un cottage di Cape Cod a Yarmouth Port dal 1979 alla sua morte nel 2000. Riempì la sua casa di una miriade di eclettiche cianfrusaglie: oggi un museo decisamente poco convenzionale visitabile da aprile a dicembre.
Dalla costa all’isola di Martha’s Vineyard ove la storia è talmente antica e le case risalgono al 1672, che non si può non aspettarsi una presenza soprannaturale ad ogni angolo! La storia dell’isola attira ghost hunter e story teller per rimanere a contatto con il mondo degli spiriti e – se si è scettici – divertirsi durante Halloween. Tra le tante proposte si scopre che nel villaggio di Oak Bluffs la Corbin Norton House nell’Ocean Park fu distrutta ben due volte da un incendio, nel 1894 e poi nel 2002 e Holly Nadler, ghost hunter straordinaria, afferma che non è una coincidenza. Le sorelle Julie e Loulou Dazell sembra siano state registe di incendi dolosi nel 1894 e che i loro spiriti s’aggirino per l’isola. Basta seguire uno dei Vineyard Ghost Walking Tours per collezionare questa ed altre storie spaventose.
Sulle belle colline romantiche della regione del Berskhires, nell’ovest dello Stato, non si deve mancare il Ghost Tour at The Mount, nella casa della scrittrice Edith Wharton, a Lenox. Si inizia dai suoni, tra scricchiolii dei pavimenti, a porte che sbattono, passi che si allontanano da stanze vuote e la sensazione di essere osservati, di sentirsi toccare sulle spalle o di veder apparire una creatura spettrale in un angolo oppure di fronte ad un caminetto oramai spento da tempo. Giochi dell’immaginazione in una antica casa che fu un tempo vissuta da una talentuosa scrittrice di storie di fantasmi o qualcosa di diverso? Non è un tour adatto a bambini sotto i 12 anni. Altro bello spavento alla Naumkeag Haunted House presso la splendida mansion storica dei Choates a Stockbridge, ove si svolge un incredibile show di zucche per celebrare Halloween, ma non risulta proprio adatto ai bambini: le cose si muovono nella residenza e nel parco si percorre un sentiero da paura. Meno spaventoso il Pumpkin Trail nel parco storico: lungo il percorso illuminato nel giardino, si incontrano creature notturne dei boschi che emergono improvvisamente per condividere le proprie storie.
Nelle campagne e nei villaggi storici, altre occasioni per celebrare il mese stregato del Massachusetts in un contesto pastorale, circondati dai boschi e dalle foreste in epoca d’ estate indiana: ad Historic Deerfield un Guided Tour of the Old Buryning Ground il 19 ottobre, a South Hadley presso la McCray’s Farm dal 18 al 20 ottobre il Fear on the Farm e la Monster Mash Haunted Hayride, a Florence un bel Pumpkin Festival nel Look Mamorial Park il 12 ottobre, a Cummington una Homestead Haunted House nei due weekend finali di ottobre: Edgar Allen Poe incontra Washington Irving in questa casa infestata dai fantasmi ed insieme accompagnano attraverso le stanze dei servitori, il terzo piano e le scale di servizio. A Northampton uno Zombie Pub Crawl immancabile per la cittadina che produce birra artigianale.
Fonte: Ufficio Turismo Massachusetts
Leave a reply