Babbo Natale e la magia del Natale
In nessun altro posto si può vivere un autentico Natale come a Rovaniemi, la residenza ufficiale di Babbo Natale. Ogni giorno dell’anno è buono per andare a trovare Babbo Natale a Rovaniemi.
Rovaniemi è la residenza ufficiale di Babbo Natale e l’abitante più famoso della città puoi andare a trovarlo ogni giorno dell’anno al Villaggio di Babbo Natale (Santa Claus Village), proprio sul circolo polare artico: un’attrazione che richiama più di 500 000 visitatori all’anno da tutto il mondo.
30 anni e più
La casa originale di Babbo Natale si trova sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”) nella Lapponia finlandese. Dato che il posto preciso è segreto e conosciuto solo da pochi, lui decise di aprire un ufficio a Rovaniemi, la capitale della Lapponia, nel 1985. A Rovaniemi è stato assegnato lo status di residenza ufficiale di Babbo Natale nel 2010.
Babbo Natale dice: benvenuti!
Consapevole di essere probabilmente la persona più famosa del pianeta, Babbo Natale riconosce il suo ruolo a livello globale e la responsabilità che ne deriva.
– Sono ambasciatore di buona volontà, amore e pace e non auguro nient’altro che di essere felici alla gente di tutto il mondo, afferma senza un pizzico di esitazione nella voce.
– Spero davvero che quante più persone possibile abbiano la possibilità di venire a trovarmi a Rovaniemi: nulla può rendermi più felice, è il desiderio che esprime con gioia.
Come arrivare da Babbo Natale a Rovaniemi
Il villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni dell’anno ed è facile arrivarci con l’autobus locale numero 8 o Santa’s Express Bus, chi partono ogni ora dal centro di Rovaniemi. Altrimenti è possibile recarvisi in taxi, in macchina o a piedi: la distanza è di otto chilometri.
Se volete andare da Babbo Natale subito dopo essere atterrati a Rovaniemi, vi farà piacere sapere che si trova a soli tre chilometri dall’aeroporto. Si raccomanda di controllare l’orario di apertura dettagliato per essere sicuri che il Villaggio di Babbo Natale sia accessibile.
Il Villaggio di Babbo Natale: come è cominciato tutto
Rovaniemi fu quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Eleanor Roosevelt, la moglie del presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt, nel 1950 venne a visitare Rovaniemi per assistere al processo di ricostruzione. Voleva visitare il circolo polare artico e allora dei funzionari di Rovaniemi si precipitarono a costruire un bungalow a otto chilometri a nord della città. Questo bungalow ha segnato la nascita del Villaggio di Babbo Natale e si trova ancora oggi vicino all’ufficio postale di Babbo Natale.
Il Villaggio di Babbo Natale oggi
Il villaggio di Babbo Natale è l’attrazione più famosa della Lapponia ed un resort a tutti gli effetti. Vi hanno sede circa 50 attrazioni sotto forma di agenzie che offrono attività, negozi, ristoranti e caffè. Troverete gite con husky e renne, escursioni in motoslitta, oggetti di design e souvenir, costruzioni in ghiaccio e neve, sistemazione in un hotel igloo ed in un villaggio vacanze.
Vivete i momenti principali del Natale nel Villaggio di Babbo Natale
Un mese prima di Natale gli occhi di tutto il mondo sono rivolti verso Rovaniemi perché Babbo Natale dichiara aperto il periodo natalizio al Villaggio di Babbo Natale. Ciò segna anche l’inizio dell’alta stagione a Rovaniemi, dato che numerosi turisti sono desiderosi di provare la vera magia del Natale in quella che è la residenza ufficiale di Babbo Natale. Un altro momento forte dell’anno è il 23 dicembre, quando Babbo Natale parte per la sua missione, per distribuire regali ai bambini di tutto il mondo.
La casa degli elfi postali
Dal 1985 ad oggi Babbo Natale ha ricevuto 15 milioni di lettere da 198 paesi: questo fa dell’Ufficio postale di Babbo Natale un posto da non perdere per chi visita il Villaggio di Babbo Natale. I sempre allegri elfi postali sono felici di servire i clienti durante tutto l’anno nel loro quartier generale, che è un vero e proprio ufficio postale gestito da Posti, il servizio postale finlandese. Ogni lettera spedita da qui viene timbrata con un annullo postale speciale del circolo polare artico, non disponibile da nessun’altra parte, così che i vostri saluti a casa siano davvero straordinari.
Le truppe volanti di Babbo Natale – le renne
Le renne hanno un ruolo particolare nella vita di Babbo Natale e chiunque, incontrandole, sicuramente ne rimane colpito.
– Per me sono molto di più di un mezzo di trasporto – sono dolci e gentili ed affezionate l’una all’altra – a pensarci bene esse incarnano davvero lo spirito del Natale, dice Babbo Natale.
Fare conoscenza con le renne è facile a Rovaniemi, perché c’è grande disponibilità di gite in slitte trainate da renne e di visite agli allevamenti – dentro il villaggio di Babbo Natale oppure come mezzo per andarci. Si prega di notare: le renne volanti sono riservate al solo Babbo Natale perché richiedono una grande capacità di guida, che si può acquistare solo con secoli di esperienza.
Gli aiutanti di Babbo Natale
Il fitto programma di lavoro di Babbo Natale non potrebbe reggere senza la laboriosità dei suoi aiutanti: gli elfi. Il loro prezioso impegno viene ricompensato dal sorriso sui volti di innumerevoli bambini e di adulti, da cui riconoscono che essi hanno compreso il vero spirito del Natale.
– Il nostro lavoro non finisce mai, ma il nostro modo di vedere le cose con allegria unito ad un atteggiamento positivo ce lo fanno sentire come un gioco, giorno dopo giorno, dice l’elfo Ferdie.
– Per imparare i segreti dei veri elfi seguite le lezioni della nostra Scuola per elfi, così da ottenere il vostro magico diploma! suggerisce l’elfo Elfiina.
Rovaniemi – il sogno di un amante del Natale
Fonte: visitrovaniemi.fi/it
Leave a reply